+41 (0)91 6958575     info@piffaretti-olivieri.ch

Cosa deve fare un’Azienda Italiana per lavorare in Svizzera

Cosa deve fare un’Azienda Italiana per lavorare in Svizzera

Da gennaio 2018 un’azienda italiana che supera i 100000 franchi di fatturato annuo per lavorare in Svizzera deve aprire un’apposita posizione fiscale e assoggettarsi alla nuova normativa sull’IVA.

Le procedure e adempimenti necessari ad un’azienda italiana per poter lavorare in Svizzera non sono sempre chiari e il rischio di incorrere in pesanti sanzioni amministrative è tutt’altro che remoto. Per chi non ha la possibilità di aprire una sede o avere un domicilio in territorio elvetico, la scelta migliore per evitare contenziosi, e risolvere economicamente tutte le questioni burocratiche, è nominare un rappresentante fiscale.

Piffaretti+Olivieri a completamento dei propri servizi di Trasporto, Logistica e Operazioni Doganali, svolge anche attività di rappresentanza fiscale mediante apposito personale qualificato e abilitato alla liquidazione e rendicontazione IVA su base trimestrale. Il servizio è semplice da richiedere e risulta molto più economico rispetto l’equipollente effettuato da studi fiduciari o commercialisti.

Informazioni e preventivi sono rilasciati gratuitamente e senza impegno per chi li richiede.

Che servizi offriamo alle aziende italiane per poter lavorare in Svizzera senza incorrere in onerose sanzioni

Con una pluriennale esperienza nel settore delle transazioni internazionali, Piffaretti+Olivieri SA garantisce un servizio professionale e personalizzato che consente alle aziende italiane di lavorare in Svizzera in tutta tranquillità.

Con una consulenza tecnica e normativa puntuale e trasparente, che vi solleverà da ogni preoccupazione burocratica, ci rivolgiamo sia alle imprese che ai piccoli artigiani che effettuano prestazione d’opera con una fornitura di beni mobili o immobili e attività di installazione-montaggio-messa in opera-manodopera.


Offriamo un
servizio a 360°, così strutturato:


Rappresentante Fiscale
(gestione delle operazioni imponibili)

Richiesta all’AFC di nomina Rappresentante Fiscale

Richiesta all’AFC di assoggettamento IVA

Istruzione al cliente sulle scadenze e sul flusso documenti

Istruzione al cliente per la documentazione fiscale

Istruzione al cliente per la documentazione doganale

Espletamento pratiche doganali

Stesura rendicontazione IVA trimestrale


Consulente di Impresa (per il distaccamento dei dipendenti all’estero)

Notifica e cauzione per le aziende

Consulenza sulle politiche del lavoro

Sicurezza sul lavoro

Assistenza per ottenimento permessi di lavoro e/o soggiorno

Gestione trattamento contrattuale dipendenti temporaneamente distaccati

Perché a un’azienda italiana per lavorare in Svizzera conviene rivolgersi a noi 

In qualità di Rappresentante Fiscale e Consulente di Impresa, siamo il referente unico e ideale per le aziende italiane che intendono lavorare in Svizzera, in grado di gestire tutte le pratiche e adempimenti necessari a garantire la difesa dei propri interessi presso le Autorità Amministrative elvetiche.

Con un servizio flessibile e un team di tecnici esperti, semplifichiamo la gestione di ogni vostra operazione, supportandovi con un aiuto concreto e personalizzato per l’individuazione delle soluzioni migliori per il vostro business.

Inoltre, occupandoci da molti decenni e con professionalità di Spedizioni Internazionali, offriamo ai nostri clienti il vantaggio di espletare per loro conto tutte le pratiche doganali Italiane e Svizzere, esonerandoli da qualunque onere gestionale.

Infine, con un servizio realmente a 360° chiavi in mano, grazie a una nutrita flotta di mezzi siamo in grado di offrire anche un servizio affidabile e veloce di trasporto di qualsiasi materiale da tutta Italia a tutta la Svizzera.

Risolviamo efficacemente ogni vostro problema permettendovi di dedicarvi esclusivamente alla vostra attività, senza preoccuparvi degli aspetti burocratici.

Come ricevere una consulenza per i servizi di rappresentanza fiscale

La consulenza è gratuita e non comporta alcun obbligo per chi la richiede.

Il Sig. Valerio Mallardi, responsabile del servizio di rappresentanza fiscale in Svizzera, è contattabile dal lunedì al venerdì 08:00 – 18:00, al Numero +41 (0)91 6958573 o via Email rappresentanzafiscale@piffaretti-olivieri.ch.

Il Dr. Giovanni Moretti, responsabile del servizio di consulenza per il distaccamento di lavoratori, è contattabile dal lunedì al venerdì 08:00 – 18:00, al Numero +39 3356020431 o via Email gio.43more@gmail.com.

Possiamo aiutarti?

+41 (0)91 6958575