•  

    +41 (0)91 6958575

  •  

    info@piffaretti-olivieri.ch

Rappresentanza fiscale in Svizzera per Società italiana

Rappresentanza fiscale in Svizzera per Società italiana

Per poter effettuare prestazioni imponibili in Svizzera, una Società italiana che supera un volume d’affari complessivo (cioè realizzato sia in Italia che all’estero) di 100.000 Franchi svizzeri (circa 90.000 euro) è obbligata ad iscriversi al registro dei contribuenti IVA e a nominare un Rappresentante fiscale.

Le aziende italiane al fine di evitare sanzioni da parte dell’Amministrazione Federale delle Contribuzioni,  hanno l’obbligo di nominare un rappresentante fiscale in territorio elvetico, affinché lo stesso integri le fatture e predisponga regolarmente la rendicontazione trimestrale.

La nomina del rappresentante fiscale dovrà avvenire in maniera preventiva rispetto alla fornitura del servizio, tenendo altresì in considerazione le tempistiche di elaborazione dell’ Ufficio IVA per l’apertura della posizione.

E’ inoltre opportuno che le imprese estere che prestano servizi in territorio elvetico procedano al più presto con la nomina di un rappresentante fiscale, nonché prendano coscienza di eventuali limitazioni ed autorizzazioni necessarie per esercitare in alcuni Cantoni (ad esempio per il Ticino iscrizione albo LIA per gli artigiani).

Al riguardo la Piffaretti+Olivieri SA, forte della pluriennale esperienza nel settore delle transazioni internazionali e a loro completamento, offre un servizio di assistenza e rappresentanza fiscale economico e vantaggioso per chiunque ne necessiti. Richiedere una consulenza o preventivo è gratuito e senza alcun vincolo per chi lo richiede.

In cosa consiste il servizio di rappresentanza fiscale in Svizzera per le aziende italiane offerto da Piffaretti+Olivieri

Il nostro personale è abilitato e qualificato per la corretta elaborazione e trasmissione dei rendiconti IVA, pertanto affidando a noi la vostra rappresentanza fiscale risparmierete sensibilmente rispetto al medesimo servizio offerto da commercialisti o studi fiduciari.

Nello specifico il nostro servizio di rappresentanza fiscale prevede tutte le pratiche richieste dalla legge e comprende:

  • Richiesta all’AFC di nomina Rappresentante Fiscale
  • Richiesta all’AFC di assoggettamento IVA
  • Istruzione al cliente sulle scadenze e sul flusso documenti
  • Istruzione al cliente per la documentazione fiscale
  • Istruzione al cliente per la documentazione doganale
  • Espletamento pratiche doganali
  • Rendicontazione IVA trimestrale

Perché rivolgersi a noi per la rappresentanza fiscale

Affidare a Piffaretti+Olivieri la propria rappresentanza fiscale, non comporta solamente un risparmio ma,  significa soprattutto avere un punto di riferimento a 360° nella gestione diretta o indiretta, se previsti,  di trasporti e delle relative pratiche doganali.

Inoltre qualora dobbiate distaccare anche temporaneamente dei dipendenti in Svizzera, mediante la CISI (Consulenze Imprese Svizzera Italia) rientrante nel nostro Network, un consulente d’impresa risolverà per voi le relative problematiche e il rilascio dei permessi necessari.

La consulenza è gratuita e non comporta alcun obbligo per chi la richiede.

Come ricevere una consulenza per la rappresentanza fiscale in Svizzera di una Società Italiana

Il Sig. Valerio Mallardi, responsabile del servizio di rappresentanza fiscale in Svizzera, è contattabile dal lunedì al venerdì 08:00 – 18:00, al Numero +41 (0)91 6958573 o via Email rappresentanzafiscale@piffaretti-olivieri.ch.

Il Dr. Giovanni Moretti, responsabile del servizio di consulenza per il distaccamento di lavoratori, è contattabile dal lunedì al venerdì 08:00 – 18:00, al Numero +39 3356020431 o via Email gio.43more@gmail.com.

Possiamo aiutarti?

+41 (0)91 6958575