•  

    +41 (0)91 6958575

  •  

    info@piffaretti-olivieri.ch

Rappresentante fiscale in Svizzera

Rappresentante fiscale a Bellinzona

Grazie ad un rappresentante fiscale a Bellinzona le imprese estere senza domicilio o sede in Svizzera, possono adempiere agli obblighi di assoggettamento IVA qualora effettuino forniture di beni e servizi in territorio elvetico.

La nuova normativa di assoggettamento all’IVA obbliga qualsiasi impresa straniera con fatturato globale annuo superiore a 100'000 CHF ad aprire una apposita posizione contributiva per iniziare o continuare a lavorare sul territorio svizzero.

In seguito a questa obbligatorietà la Piffaretti+Olivieri SA, ha ampliato e completato la gamma dei propri servizi di transazioni internazionali (trasporti, logistica, operazioni doganali), istituendo a Bellinzona un servizio di assistenza e rappresentanza fiscale economico e vantaggioso per chiunque ne necessiti. Richiedere una consulenza o preventivo è gratuito e senza alcun vincolo per chi lo richiede.

Chi è e cosa fa un rappresentante fiscale a Bellinzona

Le aziende estere che devono effettuare operazioni assoggettate all’imposta IVA Svizzera per poter attuare gli adempimenti necessari possono:

  1. Costituire una sede stabile in Svizzera
  2. Aprire direttamente una partita IVA Svizzera
  3. Nominare un proprio rappresentante fiscale

Quest’ultima soluzione è ovviamente la più semplice, rapida ed economica.

La normativa in vigore prevede che può svolgere il servizio di rappresentanza fiscale sia una persona fisica che una persona giuridica residente o avente sede nel territorio  elvetico. Quindi come erroneamente molti credono, ci si può rivolgere anche a soggetti diversi da studi fiduciari e commercialisti, risparmiando sensibilmente sulle relative parcelle.

Il rappresentante fiscale a Bellinzona ha il compito di assicurare la conformità fiscale della società mandataria e di depositarne le dichiarazioni IVA nella debita forma, rappresentando il cliente dinanzi le autorità fiscali.

Nello specifico le attività del rappresentante fiscale comprendono:

  • Richiesta all’AFC di nomina Rappresentante Fiscale
  • Richiesta all’AFC di assoggettamento IVA
  • Istruzione al cliente sulle scadenze e sul flusso documenti
  • Istruzione al cliente per la documentazione fiscale
  • Istruzione al cliente per la documentazione doganale
  • Espletamento pratiche doganali
  • Rendicontazione IVA trimestrale

Perché a Bellinzona, Piffaretti+Olivieri è il rappresentante fiscale ideale 

L’azienda esiste da oltre cento anni e il personale impiegato è abilitato e qualificato in ogni sua divisione d’esercizio. Affidare a Piffaretti+Olivieri la propria rappresentanza fiscale a Bellinzona, non comporta solamente un risparmio ma,  significa soprattutto avere un punto di riferimento a 360° nella gestione diretta o indiretta, qualora siano previsti,  di trasporti e delle relative pratiche doganali.

Inoltre qualora dobbiate distaccare anche temporaneamente dei dipendenti in Svizzera, il nostro partner CISI (Consulenze Imprese Svizzera Italia) risolverà per voi le relative problematiche e il rilascio dei permessi necessari.

Come ricevere una consulenza per il servizio di rappresentante fiscale a Bellinzona

La consulenza è gratuita e non comporta alcun obbligo per chi la richiede.

Il Sig. Valerio Mallardi, responsabile del servizio di rappresentanza fiscale a Bellinzona, è contattabile dal lunedì al venerdì 08:00 – 18:00, al Numero +41 (0)91 6958573 o via Email rappresentanzafiscale@piffaretti-olivieri.ch.

Il Dr. Giovanni Moretti, responsabile del servizio di consulenza per il distaccamento di lavoratori, è contattabile dal lunedì al venerdì 08:00 – 18:00, al Numero +39 3356020431 o via Email gio.43more@gmail.com.

Possiamo aiutarti?

+41 (0)91 6958575